Laser Chirurgia del Russamento e delle Apnee notturne

La Roncopatia

o più semplicemente la patologia del russare, viene contemplata tra i disturbi del sonno.
E' plurifattoriale e proporzionale all'età, poco si sa dunque delle conseguenze negative che il russamento procura.


Il russare non è solo un fastidio innocuo, ma una malattia che colpisce indifferentemente senza distinzione di sesso e di età e che tra le varie conseguenze porta con sé ipertensione arteriosa e cardiopatie.
Riducendo per vaporizzazione alcune strisce del palato molle - intervenendo tra l'altro sui pilastri, sull'arcata e sull'ugula - si aumenta attraverso la cicatrizzazione e la tonicità dei tessuti vibranti, facendoli ritirare.
Ripristinato il flusso aereo, scompaiono di conseguenza quelle sonore e fastidiose vibrazioni caratteristiche del russamento.
Tra i risvolti negativi del russamento troviamo la sindrome delle apnee nel sonno (apnea notturna), frequenti e temporanee interruzioni della respirazione che comportano risvegli frequenti durante la notte ma soprattutto un'insufficiente ossigenazione.
Le apnee respiratorie notturne possono durare 10-40 secondi ed essere ripetute centinaia di volte nell'arco della notte.
Si classificano in apnee di tipo:

  • Ostruttivo (viene ostacolato il passaggio dell'aria attraverso la gola nonostante la presenza dei comandi nervosi e dell'attività dei muscoli respiratori)
  • Apnee tipo centrale (dovute alla mancanza del comando che dal centro nervoso viene inviato ai muscoli respiratori, per cui l'aria non viene respirata nel torace)
  • Apnee tipo misto (quando si combinano i fenomeni dell'apnea ostruttiva e di quella centrale).

La roncopatia può essere risolta con un intervento meno traumatico della chirurgia tradizionale:
l'Uvulofaringopalatoplastica, che si realizza con metodica laser in anestesia locale e ricovero ambulatoriale, day hospital.
La terapia chirurgica laser vaporizza strisce del palato molle. La durata dell'intervento, che permette l'allargamento dello spazio orofaringeo ripristinando lo spazio aereo, è di circa 25/30 minuti.

 

Torna a "Laser Chirurgico"

Roncopatia