Turbinectomia

Turbinectomia per Besana in Brianza per gonfiore cronico dei turbinati

La turbinectomia per Besana in Brianza ora è possibile grazie alla presenza degli studi del Dott. Viganò. La turbinectomia è un’operazione di chirurgia laser finalizzata a risolvere in modo minimamente invasivo il gonfiore cronico dei turbinati, ovvero i corpi osseo-cavernosi che si trovano all’interno delle fosse nasali. Questa condizione causa l’instaurarsi di riniti ostruttive, peggiorate dallo stato di inquinamento dell’aria e da abitudini di vita poco salutari come il fumo e l’uso spropositato di vasocostrittori in forma di gocce e/o spray nasali, che vanno ad aumentare il volume della mucosa dei turbinati.

Turbinectomia

Turbinectomia Besana in Brianza: laser contro l’ipertrofia dei turbinati

Turbinectomia Marco Viganò

I turbinati, o cornetti nasali, sono piccole escrescenze situate in modo simmetrico sulle pareti laterali delle fosse nasali. I turbinati inferiori, medi e superiori (e in alcuni soggetti il quarto turbinato, o turbinato supremo) svolgono funzioni essenziali per la respirazione, favorendo il filtraggio, il riscaldamento e l’umidificazione dell'aria inspirata. Quando queste formazioni anatomiche in rilievo si infiammano - a causa delle micro polveri che inquinano l’aria delle nostre città, di allergie e infezioni ripetute, del fumo, dell’inalazione di sostanze nocive o di altri eventi irritanti per la mucosa delle fosse nasali come l’abuso di vasocostrittori in forma di gocce e/o spray nasali -, il loro volume aumenta in modo anche notevole, causando una condizione nota come ipertrofia dei turbinati.

È così che si instaurano le riniti allergiche più insistenti e la sindrome del naso chiuso che ostacola la normale respirazione, con frequente russamento notturno, non un semplice fastidio, ma una vera e propria patologia nota in ambito medico come roncopatia. La rinite ostruttiva si caratterizza per il gonfiore permanente della mucosa nasale estesa ai corpi osseo-cavernosi detti turbinati con sintomi variabili in base alle condizioni climatico-ambientali (cambi di stagione, di temperatura e di umidità). La sintomatologia da rinite ostruttiva dovuta a ipertrofia dei turbinati include:

  • ostruzione respiratoria a livello nasale;
  • secrezioni di muco dal naso verso la gola;
  • sinusiti frequenti con accentuato mal di testa;
  • secchezza della bocca;
  • alito cattivo con alterazioni dell’odorato.

Per maggiori informazioni sugli interventi di turbinectomia per Besana in Brianza o limitrofi non esitate a contattarci.

Miglior chirurgo per chirurgia laser turbinectomia Besana in Brianza

Viganò - Turbinectomia

Quando la rinite allergica cronica non risponde più ai trattamenti locali (gocce e/o spray a base di cortisone e/o antistaminici), la mucosa dei turbinati in eccesso che ostruisce il passaggio dell'aria può essere eliminata con un intervento chirurgico finalizzato a ridurne il volume. Oggi la turbinectomia per Besana in Brianza può essere eseguita con una tecnica innovativa ad invasività ridottissima, grazie ai notevoli progressi fatti dalla laser chirurgia negli ultimi anni e grazie alla presenza degli studi del Dott. Viganò.

L’intervento di turbinectomia, effettuato con un apposito raggio laser, consente di ridurre il volume delle mucose, decongestionando le fosse nasali grazie all’immediata riduzione dei turbinati, che conservano le funzioni di filtrazione, riscaldamento e umidificazione dell'aria a cui sono preposti. Il raggio laser vaporizza lo spessore dei turbinati ipertrofici senza intaccare la superficie sana e utile della mucosa.

I recenti progressi della tecnologia e della chirurgia laser assistita consentono oggi al chirurgo estetico di effettuare trattamenti ad alta precisione, minimamente invasivi, incruenti e altamente tollerati dall’organismo: dalle procedure prevalentemente estetiche come il body lifting, il peeling con laser CO2, la laser lipolisi per modellare zone selezionate o tutto il corpo, agli interventi finalizzati a risolvere problematiche funzionali di respirazione come la roncopatia o russamento notturno, la rinite cronica e l'ipertrofia dei turbinati, i risultati ottenibili con il sapiente uso del laser sono sorprendenti.

Le procedure devono però essere eseguite dal miglior chirurgico o medico estetico disponibile, presso strutture specializzate, attrezzate alla gestione di ogni complicanza, rara ma sempre preventivabile. Il Dott. Marco Viganò e la sua equipe lavorano per consentire il migliore equilibrio tra interiorità ed esteriorità, ricercando bellezza e benessere con metodi bio-compatibili, delicati ma incisivi come quelli consentiti dall’uso dei più moderni laser volto e corpo. Per visite e consulti in merito alla procedura di turbinectomia per Besana in Brianza o limitrofi, è possibile rivolgersi al Dott. Viganò, che riceve e opera presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano e presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza e presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza.