Ginecomastia

Ginecomastia Milano: come risolvere il problema del "seno maschile".

Il termine ginecomastia indica lo sviluppo eccessivo della ghiandola mammaria nell’uomo, all’origine di una condizione anche nota come seno maschile che può causare notevoli disagi nella vita sociale e sessuale della persona: se volete affidarvi ad un intervento di ginecomastia a Milano o limitrofi affidatevi al Dott. Viganò. L’aumento di volume sulla regione mammaria varia da un minimo accenno fino a una massa considerevole, e di conseguenza varia anche il trattamento chirurgico possibile, studiato in base alla gravità e alle cause della ginecomastia, che possono essere genetiche, ormonali, farmacologiche o connesse ad altre patologie.

ginecomastia

Trattamento chirurgico ginecomastia o seno maschile

ginecomastia Viganò

La ginecomastia, condizione comunemente indicata come seno maschile e dovuta all’aumentato volume della ghiandola mammaria nell’uomo, può dipendere da svariati fattori tra cui, in primis, quelli ormonali che determinano la crescita eccessiva dei tessuti già in età puberale. Oltre a variare nelle dimensioni e nella quantità di tessuto in eccesso, la ginecomastia può presentarsi in forma ghiandolare (ipertrofia del tessuto duttale), fibrosa (ipertrofia del tessuto fibroso, stromale), o mista.

Le possibilità di trattamento chirurgico devono essere valutate anche in relazione alle cause della ginecomastia, che includono condizioni cancerose o pre-cancerose, terapie farmacologiche e patologie epatiche. La riduzione chirurgica della ginecomastia viene frequentemente richiesta anche per ragioni estetiche e psicologiche, in quanto lo sviluppo della ghiandola mammaria è tradizionalmente associata al sesso femminile, e per la persona può diventare difficile vivere serenamente la propria condizione.

Per un intervento di ginecomastia a Milano contattate il Dott. Viganò: l’intervento, preceduto da accurati esami ormonali endocrinologici ed ecografici, consiste nell'asportazione chirurgica della ghiandola con incisione periareolare circolare simile a quella effettuata nella mastectomia per le forme strettamente ghiandolari. In altri casi si preferisce individuare strategie differenti, che possono includere la liposuzione, poiché l'asportazione chirurgica della ghiandola mammaria può causare l’affossamento del complesso, lasciando una cicatrice evidente.

Miglior chirurgo plastico per ginecomastia Milano - Monza - Piacenza

tecnica della ginecomastia

La ginecomastia è una condizione che vede suo esordio in età puberale e può essere causa di notevoli disagi psico-sociali, oltre a indicare in alcuni casi possibili patologie associate. Nella ginecomastia di origine ormonale il trattamento chirurgico diviene necessario come forma preventiva di possibili lesioni cancerose e pre-cancerose: l’aumentato sviluppo del seno maschile in età puberale deve infatti costituire un campanello d’allarme e richiede immediate verifiche a scopo profilattico, ovvero per la prevenzione di tumori del testicolo o della corticosurrenale, carcinoma prostatico, o cirrosi epatica per ridotta degradazione di estrogeni endogeni. Se volete risolvere in modo efficace il problema del "seno maschile" affidatevi agli interventi di ginecomastia per Milano e limitrofi del Dott. Viganò.

Sebbene l’ingrossamento delle mammelle nell'uomo possa essere dovuto a cause alimentari e alle abitudini di vita, quando il seno maschile è refrattario alla dieta e all'esercizio fisico si può contemplare la riduzione chirurgica della ginecomastia. In ogni caso si raccomanda, ove possibile, di seguire una dieta ricca di fibre, riducendo il consumo di carne ed eliminando il grasso; è sempre indicato un regolare programma di attività fisica con mantenimento del peso corporeo entro i range di riferimento.

Per interventi di riduzione chirurgica ginecomastia a Milano, Monza e Brianza è disponibile il medico chirurgo dott. Marco Viganò, specialista laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985, con Specialità in Chirurgia Plastica (conseguita con lode 1990 presso l’Università degli Studi di Milano) e Specialità in Microchirurgia (conseguita con lode nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano), che dal 2006 opera in regime di libera professione. Per ulteriori e più approfondite informazioni su modalità operative, indicazioni, controindicazioni e costi dell’intervento di riduzione della ginecomastia a Milano, Monza e Brianza, si invita a prendere contatti con le strutture di Milano e Monza. Il Dott. Viganò, affiancato da un valido team di specialisti, opera e riceve presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza, presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza e presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano.

Siamo a vostra disposizione con interventi di ginecomastia per la provincia di Monza e Brianza come Monza, Lissone, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Giussano, Muggiò, Seveso, Meda, Nova Milanese, Arcore, Carate Brianza, Bovisio-Masciago, Lentate sul Seveso, Concorezzo, Besana in Brianza, Agrate Brianza, Villasanta, Varedo, Biassono, Bernareggio, Cornate d'Adda, Usmate Velate, Verano Brianza, Triuggio, Cogliate, Lesmo, Sovico, Lazzate, Vedano al Lambro, Macherio, Bellusco, Cavenago di Brianza, Carnate, Barlassina, Busnago, Ceriano Laghetto, Albiate, Briosco, Misinto, Caponago, Ornago, Roncello, Mezzago, Veduggio con Colzano, Burago di Molgora, Sulbiate, Renate, Ronco Briantino, Correzzana, Aicurzio, Camparada.