Roncopatia

Per interventi di roncopatia a Seregno rivolgiti al dott. Viganò

Roncopatia è il termine medico con cui si suole indicare la patologia del russare, contemplata tra i disturbi del sonno: presso lo studio del Dott. Viganò si eseguono trattamenti per la roncopatia per Seregno e limitrofi. Questa condizione, che riguarda persone di entrambi i sessi e può manifestarsi a qualunque età, non è solo un fastidio innocuo, ma una vera e propria malattia che influisce negativamente sulla qualità del sonno. Le possibili ripercussioni della roncopatia includono le apnee notturne, ovvero temporanee interruzioni della respirazione che possono ripetersi centinaia di volte nell'arco di una notte, comportando risvegli frequenti ma soprattutto un’ossigenazione insufficiente.

Roncopatia

Risolvere la roncopatia con il laser

intervento Roncopatia

Oggi sono sempre più numerosi i pazienti che si rivolgono al chirurgo per risolvere la patologia del russare, a buon diritto considerata un disturbo del sonno, specie se associata al fenomeno delle apnee notturne. Le interruzioni temporanee della respirazione, che possono durare 10-40 secondi e ripetersi fino a centinaia di volte nell'arco della notte, non sono un semplice fastidio che peggiora la qualità del sonno, ma rappresentano un pericolo per la salute della persona.

Le apnee nel sonno causate da roncopatia possono essere classificate in differenti tipologie secondo le loro caratteristiche:

  • apnee notturne di tipo ostruttivo, quando il passaggio dell'aria attraverso la gola risulta difficoltoso nonostante la presenza dei comandi nervosi e l'attività dei muscoli respiratori;
  • apnee notturne di tipo centrale, dovute alla mancanza del comando che dal centro nervoso viene inviato ai muscoli respiratori, per cui l'aria non viene inspirata nel torace;
  • apnee notturne di tipo misto, quando i fenomeni dell'apnea ostruttiva si combinano alla mancanza di respirazione nel torace dovuta all’apnea centrale.

La laser chirurgia oggi offre soluzioni efficaci e poco invasive per risolvere il problema del russamento: l’uvulo-faringo-palato-plastica, che si realizza in day hospital e con anestesia locale, consente di allargare lo spazio oro-faringeo restituendo alle vie aeree l’ampiezza richiesta a una corretta respirazione. Per maggiori informazioni sugli interventi di roncopatia per Seregno o limitrofi non esitate a contattarci.

Miglior chirurgo per trattamento con laser per roncopatia Seregno

Viganò - Roncopatia

Il trattamento della roncopatia, che colpisce senza distinzione di sesso e di età peggiorando con gli anni, oggi è facilitato dall’applicazione del laser direttamente sui pilastri, sull'arcata e sull’ugola: l’operazione detta uvulo-faringo-palato-plastica è infatti un intervento meno traumatico della chirurgia tradizionale che si realizza con metodica laser in anestesia locale e ricovero ambulatoriale (day hospital).

La durata complessiva dell’intervento è di circa 25/30 minuti, e il suo obiettivo è indurre l’aumento della tonicità e la successiva cicatrizzazione dei tessuti vibranti. Quando questi si ritraggono, si viene a ripristinare uno spazio aereo oro-faringeo sufficiente a una respirazione agevole anche nelle ore del riposo notturno, eliminando il fastidio del russare. I recenti ritrovati tecnologici e applicativi della chirurgia laser assistita oggi consentono al chirurgo di effettuare trattamenti ad alta precisione, minimamente invasivi, incruenti e altamente tollerati, come la plastica del palato, della faringe e dell'ugola in caso di russamento, apnee notturne e roncopatie.

Gli interventi con laser - che includono la turbinectomia per risolvere casi di rinite cronica causata da ipertrofia dei turbinati, ma anche una serie di trattamenti estetici per il viso e il corpo, come il body lifting e la laser lipolisi - devono essere sempre effettuati dal miglior medico estetico o chirurgo disponibile, all'interno di strutture specializzate, in grado di monitorare e gestire qualsiasi possibile complicanza, rara ma sempre preventivabile. Il Dott. Marco Viganò e la sua equipe operano e ricevono presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza, presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza e presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano. Per maggiori informazioni su modalità operative, indicazioni, controindicazioni e costi del trattamento della roncopatia a Seregno, con laser, si invita a contattare le strutture indicate.