Rinosettoplastica

Interventi specializzati di rinosettoplastica a Cinisello Balsamo

Affidatevi agli interventi di rinosettoplastica a Cinisello Balsamo o limitrofi del Dott. Viganò per risolvere delle problematiche estetiche e funzionali. Nella chirurgia del naso l'estetica e la funzione sono aspetti diversi ma quanto mai interdipendenti e complementari: se infatti la corretta funzionalità è essenziale per il setto nasale e la sua capacità di offrire resistenza, portata e transito agevole al flusso aereo, l’allineamento della piramide nasale sul piano frontale e un regolare profilo del dorso sul piano laterale vanno a determinare le caratteristiche estetiche, interferendo inoltre con la proiezione della punta e con l'ampiezza dell'angolo naso-labiale. Estetica e funzione del naso sono dunque due facce della stessa medaglia, su cui si può intervenire contestualmente in un unico intervento di rinoplastica, settoplastica o rino-settoplastica (anche detta setto-rinoplastica).

Rinosettoplastica

Chirurgia del setto nasale deviato: estetica e funzione

intervento di Rinosettoplastica

L'intervento di setto-plastica o rino-setto-plastica, che si realizza con laser chirurgia, ha lo scopo di riposizionare il setto in asse. Il setto nasale ha un'importanza centrale dal punto di vista estetico funzionale. Dal punto di vista anatomo-chirurgico, le deviazioni del setto nasale sono distinte in due categorie:

  • Deviazione del setto anteriore cartilaginea: riguarda la cartilagine quadrangolare, e risulta esterna rispetto all'apertura piriforme.
  • Deviazione del setto posteriore osteo-cartilaginea: riguarda vomere, lamina perpendicolare dell'etmoide, cartilagine quadrangolare, ed è contenuta nella piramide ossea.

Anche se dimensionalmente più contenuta, la parte anteriore del setto costituisce il sostegno dell'arco cartilagineo nasale, e assume notevole importanza sia estetica che funzionale in quanto una sua deviazione può condizionare la morfologia dell'apertura narinale, l'anatomia della columella e l'orientamento della punta. Al contrario la porzione posteriore del setto, benché più estesa, ha minore importanza funzionale e di sostegno.

Spesso il setto deviato, specie se associato a ipertrofia dei turbinati, può procurare enormi difficoltà respiratorie e dare origine a una piramide nasale irregolare con dorso gibboso e/o punta di grandi dimensioni. In questi casi, il chirurgo plastico può avvalersi della metodica laser per riposizionare il setto in asse con intervento di settoplastica, nel contempo intervenendo anche sui turbinati ipertrofici con un'operazione chiamata turbinectomia. In presenza di una piramide nasale con deformità estetica e gibbosità, si può eseguire in associazione una setto-rinoplastica. Per maggiori informazioni sugli interventi di rinosettoplastica per Cinisello Balsamo o limitrofi non esitate a contattarci.

Miglior chirurgo plastico per rinosettoplastica Cinisello Balsamo

Rinosettoplastica Viganò

Le deviazioni del setto nasale sono spesso associate a deformità estetiche e problematiche funzionali: il setto deviato è frequentemente causa di difficoltà respiratorie, e non di rado si presenta con ipertrofia dei turbinati, piramide nasale irregolare con dorso gibboso e/o punta di grandi dimensioni. Per risolvere le problematiche estetiche e funzionali dei turbinati, del setto e della piramide nasale oggi il chirurgo plastico dispone di nuove strategie di intervento sempre più efficaci e meno invasive grazie alla precisione della laser chirurgia.

Gli interventi di settoplastica, turbinectomia e rinosettoplastica per Cinisello Balsamo e limitrofi del Dott. Viganò con metodica laser possono essere eseguiti in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale nel caso di una rinosettoplastica completa. Il ricovero è solitamente in day hospital, ma è sempre solo rivolgendosi al miglior chirurgo per rifacimento naso che si possono avere risposte precise e mirate sulle problematiche funzionali ed estetiche riscontrate. In provincia di Milano, Monza e Brianza, i pazienti con difficoltà respiratorie desiderosi di risolvere problematiche estetico-funzionali del setto, della piramide e dei turbinati nasali, possono contare sull’esperienza del dott. Marco Viganò, che riceve e opera presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza, presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza e presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano.

Lunga esperienza e formazione approfondita (come testimoniano la laurea a pieni voti conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985, cui sono seguite Specialità in Chirurgia Plastica conseguita con lode nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e Specialità in Microchirurgia ottenuta anche in questo caso con lode nel 2002 presso lo stesso Ateneo) fanno del chirurgo dal 2006 operante in regime di libera professione un punto di riferimento per chi desidera correggere il setto nasale deviato o gibboso, la punta bulbosa, le narici eccessivamente grandi o la piramide irregolare. Per ulteriori e più approfondite informazioni su modalità operative, indicazioni, controindicazioni e costi delle tecniche per rinoplastica, turbinectomia, settoplastica o rinosettoplastica a Cinisello Balsamo, si invita a contattare il dott. Viganò presso le strutture indicate.