Mastoplastica riduttiva

Dott. Marco Viganò - Mastoplastica riduttiva Cesano Maderno

Sebbene la mastoplastica sia più conosciuta nella variante additiva, l'ipertrofia mammaria o ipermastia è una condizione che può essere anche molto invalidante, fino a richiedere un intervento chirurgico di riduzione della mammella: in questo caso affidatevi agli interventi di mastoplastica riduttiva per Cesano Maderno e limitrofi del Dott. Viganò. Quando il seno cresce fino a raggiungere dimensioni spropositate rispetto al corpo (gigantomastia), la persona può soffrire di problemi posturali e respiratori, dolori alle spalle, al collo e al seno, irritazioni e infezioni cutanee, oltre a disagi nella vita sociale e relazionale. In questi casi è possibile rivolgersi al chirurgo per l'asportazione del tessuto in eccesso con un'operazione che prende il nome di mastoplastica riduttiva.

Mastoplastica riduttiva

Risolvere l'ipertrofia mammaria con mastoplastica riduttiva

Mastoplastica riduttiva dott. Viganò

Oltre a rappresentare un disagio in diverse situazioni della vita sociale, relazionale e affettiva e a rendere difficile la scelta del vestiario, l'ipertrofia mammaria comporta diverse problematiche più o meno invalidanti per il paziente: mastodinia (dolori mammari), problemi posturali, dolori a spalle e collo per l'eccessivo peso mammario, difficoltà respiratorie, irritazioni e infezioni cutanee a livello del solco mammario.

In tutti questi casi è possibile rivolgersi a un chirurgo plastico per un intervento di mastoplastica riduttiva, che non ha alcuna conseguenza sulla funzionalità della ghiandola sia per allattamento che per controllo oncologico. L'intervento chirurgico per ridurre l’ipersviluppo mammario prevede l'asportazione di una quantità considerevole di tessuto ghiandolare, adiposo, stromale: nei casi più gravi si arriva ad asportare circa 1,5 kg di tessuti per seno.

La mastoplastica riduttiva a Cesano Maderno e limitrofi può essere effettuata con differenti tecniche, secondo indicazione del chirurgo, che terrà conto delle condizioni fisiche e cliniche della paziente. A seconda delle tecniche utilizzate e delle sedi di ingresso scelte, l’intervento di mastoplastica riduttiva lascerà alla paziente una cicatrice areolare, una cicatrice verticale o una cicatrice nel solco sotto-mammario.

Miglior chirurgo per mastoplastica riduttiva a Cesano Maderno

terapia Mastoplastica riduttiva

Problemi metabolici e ormonali legati alle attività della ghiandola e dello stroma possono causare l’iper sviluppo della mammella, in una condizione che prende il nome di ipermastia o ipertrofia mammaria. Quando lo sviluppo della ghiandola mammaria è esageratamente sproporzionato rispetto alle dimensioni corporee della persona, parliamo di gigantomastia (condizione diversa dalla ginecomastia che riguarda invece l’ipersviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo).

Oltre all'intervento di mastoplastica riduttiva per Cesano Maderno e limitrofi, la chirurgia plastica mette a disposizione dei pazienti anche la tecnica della mastopessi, che si rivela importante per restituire tono e funzionalità a un décolleté svuotato, allungato o “caduto” per effetto della forza di gravità e del passare del tempo. Lo svuotamento del seno si rivela particolarmente invalidante nelle pazienti con ipersviluppo ghiandolare mammario, ma è solo rivolgendosi a un ottimo chirurgo plastico in grado di tener conto delle peculiarità di ogni situazione che si può individuare il trattamento migliore e più indicato al raggiungimento di risultati naturali e armoniosi.

Per interventi di mastoplastica riduttiva a Cesano Maderno è possibile rivolgersi al dott. Marco Viganò, presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza, presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza e presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano. Il Dott. Viganò opera in collaborazione con un’equipe di alta professionalità e qualificazione, per il raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, sempre al centro di tutti i trattamenti con le sue peculiarità individuali e le sue aspettative. Mastopessi e mastoplastica riduttiva sono operazioni che rispondono alle esigenze di pazienti con seno svuotato o iper sviluppato, mentre la mastoplastica additiva con protesi e con grasso autologo consente di ridare volume a uno seno poco prominente. Per ulteriori e più approfondite informazioni su modalità operative, indicazioni, controindicazioni e costi della mastoplastica riduttiva a Cesano Maderno, si invita a prendere contatto con le strutture indicate.