Addominoplastica

Interventi di addominoplastica per Varedo a cura del Dott. Viganò 

Interventi di addominoplastica per Varedo vengono eseguiti con successo dal Dott. Viganò. Questo tipo di interventi, spesso eseguiti in associazione alla liposuzione e/o liposcultura dell’addome, consentono di risolvere gli inestetismi della regione addominale. L’addominoplastica viene richiesta dal paziente con eccesso di tessuto cutaneo adiposo a livello addominale dovuto a gravidanze, ma anche a perdita di peso in seguito a dieta o interventi specifici di chirurgia dell’obesità, oppure come conseguenza della perdita di elasticità cutanea dovuta al naturale processo di invecchiamento.

addominoplastica

Addominoplastica Varedo: risolvere rilassamento, adiposità e inestetismi dell’addome

interventi addominoplastica

L’addominoplastica ristruttura la silhouette attraverso l’asportazione di cute e adipe in diverse quantità dalla regione addominale: i pazienti che decidono di sottoporsi all’intervento di addominoplastica per Varedo o limitrofi possono affidarsi al Dott. Viganò. I pazienti possono presentare un minimo rilassamento, un eccesso sia di cute che di tessuto adiposo al di sopra della cicatrice del taglio cesareo o un vero e proprio grembiule dermo-adiposo che può arrivare fino quasi alle ginocchia, causando difficoltà nei movimenti e irritazione associata a rischio di infezione nelle pieghe cutanee.

In alcuni casi gli accumuli adiposi possono dar luogo a diastasi o distaccamento dei muscoli retti addominali, ernia ombelicale e/o laparocele quando l'intestino non è più contenuto nell’addome. Le cause di tale rilassamento includono gravidanze singole o multiple, parto cesareo, calo ponderale dovuto a dieta o interventi specifici di chirurgia dell’obesità, perdita di elasticità cutanea in seguito a invecchiamento, con presenza di smagliature. Nello specifico, e a seconda delle criticità da trattare, variano inoltre la tipologia e la sede delle incisioni.

  • Se il problema riguarda la correzione di una cicatrice da cesareo, l’addominoplastica implica una resezione cutanea minima;
  • In presenza di accumuli adiposi e cutanei più importanti, con stiramento dei tessuti verso il basso ma senza spostamento dell’ombelico, il chirurgo esegue una mini-addominoplastica con piccola incisione soprapubica che risulta nascosta dalla biancheria o dal costume;
  • Quando invece si osserva anche un parziale spostamento ombelicale, diviene necessario asportare una maggiore quantità di cute con incisione soprapubica un po' più estesa;
  • Nelle situazioni più difficili, dove si osserva uno scollamento dei piani dermo-adiposi fino all'arcata costale, stiramento dei tessuti verso il basso e spostamento dell’ombelico, il chirurgo eseguirà un’addominoplastica completa con incisione bassa da fianco a fianco per l’asportazione dell’adipe in eccesso con successiva creazione di un nuovo ombelico.

Lo scopo dell’addominoplastica, che viene eseguita dopo appropriati esami pre-operatori, è quello di asportare quantità variabili di cute e adipe. Durante l'intervento si procede alla ricostruzione del piano muscolare danneggiato con plastica muscolare e/o apposizione di rete muscolare contenitiva (intervento quindi anche funzionale). Allo scopo di modellare al meglio l'addome e i fianchi, l’addominoplastica pura viene generalmente associata a liposcultura. Per maggiori informazioni sugli interventi di addominoplastica per Varedo o limitrofi non esitate a contattarci.

 

Miglior chirurgo plastico per addominoplastica Varedo

addominoplastica

Con il passare del tempo, l’addome inizia a rilassarsi, mostrando una tendenza all’aumento del pannicolo adiposo: a seconda delle caratteristiche specifiche del problema, il chirurgo aiuterà il paziente a decidere come intervenire. La chirurgia e la medicina estetica offrono infatti diverse possibilità di trattamento delle adiposità localizzate, che includono le soluzioni moderne basate sull'uso del laser per un modellamento selettivo e poco invasivo. Ad esempio, la laser lipolisi è una tecnica dagli effetti straordinari che può essere utilizzata anche per il modellamento selettivo dei fianchi, affiancata o alternativa ad altre metodiche di trattamento e modellamento del corpo, come l’addominoplastica, la liposuzione tradizionale, la liposcultura laser assistita, il peeling corpo, la chirurgia post-dimagrimento per le problematiche degli esiti di obesità e gli interventi di mastoplastica additiva, che oggi possono contare su metodiche rivoluzionarie come la tecnica del lipofilling o lipostruttura.

Durante l'intervento di addominoplastica, il chirurgo procede alla ricostruzione del piano muscolare danneggiato con plastica muscolare e/o apposizione di rete muscolare contenitiva: in questo caso, oltre al valore estetico, l’intervento ha quindi valenza anche funzionale. Non sempre è indicato un intervento di addominoplastica pura: ad esempio, qualora il paziente presenti un addome globoso ma con cute elastica, si può eseguire una lipo-laser-scultura. Questa tecnica altamente innovativa  basata sull’uso di laser di nuova generazione consente di ottenere la riduzione del pannicolo adiposo provocandone lo scioglimento, con contemporanea retrazione cutanea (skin tightening), con incisioni di soli 1-2 mm.

I vantaggi di rivolgersi a chirurghi specializzati con alle spalle lunga esperienza anche in casi di addominoplastica per Varedo e limitrofi, come il dott. Viganò (laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano 1985, con Specialità in Chirurgia Plastica conseguita con lode nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e Specialità in Microchirurgia ottenuta anche in questo caso con lode nel 2002 presso lo stesso Ateneo, e dal 2006 operante in regime di libera professione), includono la possibilità di fare un confronto tra differenti metodi di intervento, considerando attentamente i pro e i contro di ciascuna tecnica. Il Dott. Marco Viganò e la sua equipe specializzata operano e ricevono presso il Centro Polidiagnostico CAM di Via Martiri delle Foibe, 1 a Monza, presso il Centro Medico Inacqua di Via Margherita Caffi, 1 a Piacenza oppure e presso il Poliambulatorio Specialistico di C.so Buenos Aires, 36 a Milano. Per maggiori informazioni su modalità operative, indicazioni, controindicazioni e costi del trattamento di addominoplastica per Varedo, si invita a prendere contatti con le strutture indicate.